I gruppi musicali del Collegium Musicum sono aperti agli studenti e ai dipendenti dell'Università di Bologna. Gli studenti stranieri che si trovano a Bologna per progetti di scambio (Erasmus, Overseas e altre università straniere presenti sul territorio) sono sempre benvenuti. Qui sotto tutte le informazioni utili riguardo alla prova d'ingresso, il calendario delle audizioni, le modalità di partecipazione.
CALENDARIO AUDIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2010/11
Abbiamo fissato un'ultima giornata di audizioni per il laboratorio corale. Chi è interessato può presentarsi
giovedì 21 ottobre, tra le ore 15 e le 17.30
nell’ufficio del Collegium Musicum (via Zamboni 33, scala a destra, secondo piano).
Nella sessione indicata qui sopra è possibile presentarsi direttamente, non è necessario prendere un appuntamento.
Gli strumentisti interessati a far parte dell'orchestra dovranno invece inviare una mail a collegium[at]unibo.it: la mail dovrà contenere, nome, cogmome, recapito telefonico e strumento suonato.
La procedura di ammissione ai vari organici del Collegium è la seguente:
Orchestra e gruppi cameristici
Laboratorio corale
Coro misto e coro femminile
Coro da camera
Quota associativa
Solisti
ORCHESTRA E GRUPPI CAMERISTICI
I candidati che desiderano sostenere l'audizione per entrare a far parte dell'orchestra dovranno portare due brevi pezzi a propria scelta, possibilmente di epoche e stili diversi. L'ammissione è subordinata alle necessità in organico nella sezione corrispondente.
IMPORTANTE! L'orchestra del Collegium Musicum cerca musicisti in particolare per la sezione delle viole, dei violoncelli e dei contrabbassi. Nei fiati, stiamo cercando un trombone.
LABORATORIO CORALE
Il laboratorio è un corso di avviamento al canto corale ed è propedeutico all’ingresso nei cori universitari del Collegium Musicum: le esercitazioni prevedono uno sviluppo graduale della propria capacità musicale, partendo da brani semplici fino a eseguire brani più complessi.
L'audizione per il laboratorio corale consiste nell'esecuzione di una serie di semplici vocalizzi per valutare l'estensione della voce e di conseguenza la posizione in organico (soprano, contralto, tenore, basso). Non è necessario avere già avuto esperienze di canto corale, nè saper leggere la musica.
Il prossimo laboratorio corale avrà inizio lunedì 11 ottobre e si concluderà lunedì 20 dicembre 2010. Sono previste due prove settimanali:
- il lunedì, dalle ore 18.15 alle 19.45, in Aula Absidale (via de’ Chiari, 25 – la porta vetrata in fondo al cortile);
- il mercoledì, dalle ore 19 alle 20.15, nelle aule di Scienze della Formazione (via del Guasto 3, ingresso dal portone in fondo alla rampa in discesa)
(luoghi e orari indicati qui sopra possono variare in funzione della disponibilità delle aule stesse).
A fine laboratorio il gruppo si esibirà in un saggio-concerto durante il quale saranno eseguiti i brani studiati durante il corso. A fine corso si terranno anche le audizioni di ingresso nei cori stabili.
CORO MISTO E CORO FEMMINILE
La partecipazione al laboratorio è un requisito necessario per poter entrare negli organici corali stabili del Collegium Musicum. Al termine del laboratorio si svolgeranno le audizioni per entrare nel coro misto o nel coro femminile (la collocazione nell’uno o nell’altro gruppo avverranno a discrezione della direzione artistica, in base alle caratteristiche delle coriste). L'ammissione negli organici stabili è subordinata alla disponibilità nella sezione corrispondente, tenuto conto degli aspetti artistici e della frequenza di partecipazione agli incontri del laboratorio corale. Nel caso il numero di coriste/i interessati superi il numero di posti disponibili verrà data priorità agli studenti universitari.
CORO DA CAMERA
La partecipazione a questo gruppo è normalmente riservata a coloro che abbiano già dimostrato la propria affidabilità negli altri cori ed è soggetta a un'audizione individuale più una seconda di gruppo. Quando ci sarà richiesta di nuovi membri, ne sarà data comunicazione a tutti i coristi attraverso l’area soci e alle prove.
QUOTA ASSOCIATIVA
Per partecipare alle attività dei cori e dell'orchestra è necessario iscriversi all'associazione. Per i nuovi ingressi, per il periodo settembre-dicembre 2010, la quota associativa ridotta è di € 10,00 per gli studenti e € 20,00 per i non studenti. L'iscrizione dovrà poi essere rinnovata per l'anno 2011 con l’integrazione della quota annuale intera.
SOLISTI
I cantanti interessati a candidarsi come solisti vocali per i concerti con il coro e l'orchestra del Collegium Musicum possono richiedere un'audizione con il direttore musicale scrivendo a collegium[at]unibo.it. Sono pregati di portare due brevi pezzi da cantare.
|